venerdì 3 marzo 2017

Geronimo Stilton, l'infanzia di tutti noi

Volevo cominciare questo blog con quella che credo sia stata l'infanzia da lettori di tutti: Geronimo Stliton.



Tra i classici libri, le mitiche serie dei Viaggi nel Regno della Fantasia e dei Viaggi Nel Tempo ai gialli di Ficcanaso Squit, tutti i bambini potevano dilettarsi nella lettura di un Geronimo Stilton e se non lo avete fatto beh shame on you!



La genialità di questi libri sta proprio nel variare di genere e lunghezza in modo che tutti trovassero qualcosa che li facesse ridere ed appassionare.

La storia per chi non la conoscesse è quella di un topo che dirige un giornale nella sua città e finisce sempre nei guai per un motivo o per un altro (spesso a causa della sua stessa famiglia). Grazie al coraggio che ogni volta riscopre dentro di sé e a un pizzico di fortuna riesce ad uscirne e a scriverne un libro.

Quelli che preferivo da piccola (no, non intendo fino ad avantieri) era la serie dei viaggi nel regno della fantasia, perché parliamone sono perfetti!


In questa serie Geronimo Stilton deve salvare il Regno della Fantasia da nuove minacce e per farlo deve sognare e creare una nuova squadra dove ogni membro ha una qualità diversa dagli altri, solo per questo credo meriti di essere letto.

Fu il mio primo fantasy e mi fece innamorare a prima vista di questo genere.

Concludo dicendo che non è mai troppo tardi per prendersi una serata libera e leggersi qualcosa che vi faccia tornare bambini per cui se avete occasione leggetevi quantomeno la saga della fantasia che merita davvero!

Francy



















3 commenti:

  1. Io ho letto il primo viaggio, carino.

    RispondiElimina
  2. In biblioteca ne abbiamo oltre 60 titoli ed è l'autore più letto dai ragazzi. Non certamente il mio preferito,visto che sono di una generazione della prima metà del secolo scorso,dove gli autori preferiti erano un certo Salgari o Verne,non disdegnando Vampa e De Amicis

    RispondiElimina