martedì 7 marzo 2017

Distopia- "1984"

Il mio genere preferito è il fantasy ma a volte mi piace variare.

Ho letto 1984 quest'estate come compito per le vacanze e devo dire che sono partita pensando che tanto non mi sarebbe piaciuto.

Quando ho iniziato è stata una vera rivelazione. La trama in breve è: Winston Smith è un uomo che vive in un futuro in cui tutti sono controllati dal "Grande Fratello" ma non accetta questo stato. Si innamora di una ragazza e poi... e poi ve lo leggete.

Io non parto prevenuta per nulla per cui non ho problemi ad ammettere che avevo già letto "La fattoria degli animali" e non mi era piaciuto per cui sono partita molto giù di tono.

Questo libro è geniale perché ti fa salire l'adrenalina (e purtroppo anche l'ansia e la paura) sin da subito facendoti provare ogni singola emozione non solo del protagonista ma anche di quel personaggio senza nome comparso per due pagine scarse.

La società descritta da Orwell è una società fondata sull'eterna guerra tra paesi e il controllo dei pensieri attraverso i mass-media. Vi suona nuovo? Nemmeno a me. L'autore ci vuole mandare un messaggio attraverso il suo libro che purtroppo non siamo stati ben capaci di leggere, tanto è vero che abbiamo creato un teleshow basato su qualcosa che non doveva accadere!

Il finale è totalmente diverso da ciò che ti aspetteresti dopo il primo capitolo ma, almeno a me, aumenta il desiderio di cambiare le cose.

In definitiva, ve lo consiglio ma vi consiglio anche di prendervi il vostro tempo sia per leggerlo che per metabolizzarlo.

Francy

Nessun commento:

Posta un commento